Titanic Belfast

Titanic Belfast

All’interno dei cantieri navali Harland & Wolff, dove la leggendaria nave RMS Titanic fu costruita, oggi sorge un museo interamente dedicato alla tragica storia del transatlantico più famoso al mondo.

Vicina al centro di Belfast, la struttura fu aperta nel 2012 come un monumento al patrimonio marittimo ed ospita un grande numero di visitatori.

La società di ingegneria Harland & Wolff fu il costruttore del Titanic, affondato nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, e della nave gemella RMS Olympic.

IlTitanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale del tempo ed era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo. Conosciamo tutti la sua fine, ma qui potremo toccare con mano le fasi della costruzione ed inaugurazione. Il forte entusiasmo dell’epoca finì affondato con la nave, portando con sé le ambizioni di una generazione di navigatori britannici, nonché dell’armatore e della compagnia White Star Line. Il Titanic necessitò di 15’000 persone per la costruzione e qui sarete accompagnati passo per passo passando attraverso i rumori del cantiere.

La forma dello stabile del museo ricorda il Titanic e porta all’esterno delle tegole d’alluminio che riflettono al sole. La sua altezza è pari a quella della nave e può contenere lo stesso numero di visitatori.

Il museo si suddivide in nove gallerie passando attraverso i tempi e partendo dalla costruzione fino al momento in cui venne ritrovato il relitto nel 1980.

Alla fine del percorso grazie ad alcune postazioni interattive avrete occasione di consultare l’archivio contenente i nomi dei 1517 passeggeri divisi per nazionalità. 

All’esterno è ormeggiata la SS Nomadic che fece da nave trasporto dei passeggeri presso il porto di Cherbourg in Francia dove il transatlantico, a causa delle sue enormi dimensioni, non potè attraccare.

Troverete un ottimo ristorante all’interno e un self service per poter approfittare del tempo della visita.

Visita adatta anche ai bambini. Per chi parla italiano, è consigliabile approfittare dell’audioguida

sito web: http://titanicbelfast.com

Leave a Comment