Giant’s Causeway, le colonne dei giganti

Giant’s Causeway

Il Selciato del Gigante è una riserva naturale situata in Irlanda del Nord nella contea di Antrim ed è patrimonio UNESCO dal 1986.

Nato da attività vulcaniche 60 milioni di anni fa è composto da circa 40’000 colonne basaltiche prismatiche a base esagonale. Alcune presentano anche 4 – 5 – 7 – 8 lati e arrivano a 28 metri d’altezza, formando un paesaggio impressionante e proseguendo nel fondo marino.

Scoperto a fine 1600 dal vescovo di Derry, grazie alla sua conformazione il luogo diede origine nel tempo a leggende passate di generazione in generazione, di cui la più diffusa racconta del gigante Fionn mac Cumhaill, che tentò di costruire un sentiero per recarsi camminando sul mare fino alla vicina Scozia (visibile da qui ad occhio nudo) e combattere il suo rivale Angus.

Giants’ Causeway Centre

Nel disegnare il modernissimo centro per l’accettazione ed entrata dei visitatori, si è voluto rispettare il disegno naturale delle colonne.

Riporto la storia del gigante presa da Wikipedia.com:

“Una versione della storia narra che Finn cadde in un sonno profondo prima di andare in Scozia, perciò quando Angus venne per cercarlo, la moglie Oonagh coprì con un drappo il marito Finn e pretese di convincere il rivale che in realtà quello fosse il loro bambino. In una variante, avendo visto l’enorme stazza del nemico, è lo stesso Finn a dire alla moglie di preparare l’equivoco. In entrambe le versioni comunque, quando Angus vide la dimensione del “bambino”, pensò che il padre dovesse essere terribilmente gigantesco, e scappò a casa terrorizzato distruggendo il selciato per evitare di essere inseguito.

Un’altra versione della leggenda narra che Finn costruì la Causeway per permettere al suo rivale di raggiungere l’Irlanda dalla Scozia. Angus venne sconfitto da Finn e la Causeway, terminata la sua funzione, scomparve nell’Oceano.

Un’altra leggenda riportata nei secoli è relativa ad un gigante innamorato che costruì la sua strada per raggiungere l’amata al di là del mare.

Nella sua maestosità il sito purtroppo è visitato da un numero incredibile di turisti, consiglio quindi di programmare l’arrivo in orari interessanti: il mattino presto o la sera verso il tramonto.

Qui potete trovare le informazioni necessarie:

Come arrivare:

da Belfast: in auto A8-A2 passando da Larne – Ballycastle costeggiando la litoranea. Punto di arrivo: Bushmills

L’entrata è provvista di grande parcheggio.

Per visitare la zona suggerisco di partecipare a un viaggio in torpedone con guida locale, che potrà darvi idea anche di altre opportunità interessanti nella regione, che peraltro vale la pena di visitare anche in solitaria.

Il miglior tour operator locale:

https://www.mccombscoaches.com/tours/giants-causeway-tour

Arrivare in treno: dalla Great Victoria Street Station per Coleraine, proseguire con i comodi bus locali fino al sito Causeway.

One Thought to “Giant’s Causeway, le colonne dei giganti”

  1. Maggie

    questa mi mancava!

Comments are closed.