Un lago cosmopolita

Dopo la grave crisi turistica dovuta al Covid-19 saremo in grado di riprendere i viaggi e potremo di nuovo godere del lusso della scoperta e dell’avventura.

Ma dove andare meglio che vicino a casa? Riscopriamo i nostri luoghi, la nostra terra di appartenenza e le nostre abitudini. Non ce ne siamo mai accorti di vivere in una delle zone più belle al mondo? Montagne e laghi prealpini fanno da cornice ad un mondo incantato di riflessi.

Visitate il Lago di Como.

Sarà perché sono nata vicino a quelle sponde e quindi conosco benissimo il carattere irascibile delle condizioni meteorologiche del posto, ma davanti alle cime sovrastanti che si presentano dapprima di media altezza per poi alzarsi nella lunga prospettiva, e davanti a questo lago, massa d’acqua enorme, ho sempre provato un sentimento di timore e rispetto. Le stesse impressioni mi assalgono davanti alle immagini dei miei antenati, uomini tutti d’un pezzo raffigurati in pose statiche e rigide in completo nero, camicia bianca della festa, cappello e cravatta scuri, lunghe barbe, occhi sgranati in attesa del colpo di magnesio del fotografo di città. D’un pezzo come questo lago sorprendente, quasi un fiume dalla forza naturale inesauribile, che scorre lentamente dall’afflusso di acqua in entrata da nord spinto dal vento tivano tramite il fiume Mera, fino all’uscita di Lecco, dove prende il nome Adda.

Incensato dai tempi di Alessandro Manzoni fino ad oggigiorno e diventato residenza di attori e magnate dallo stato di dignitosa povertà in cui si trovava fino allo scorso secolo, questo luogo di luce si è tramutato in luogo turistico a tutti gli effetti e alla portata di tutte le borse. Durante il periodo estivo, approfittando delle corse gestite dall’ente locale di navigazione, sia in battello che in aliscafo vi troverete immersi in un ambiente cosmopolita, e ascolterete – probabilmente senza capirle – le chiacchiere del giapponese con l’immancabile macchina fotografica al collo, e il commento pacato del turista norvegese davanti allo scenario teatrale e panoramico di cui godrete dal centro del lago tutto intorno a 360 gradi.

Un bravo cantautore italiano ha saputo mettere in musica il momento clou dell’interpretazione artistica di Madre Natura che sono i temporali improvvisi estivi e le nebbie che scendono improvvise fino alle acque increspate, raccontando le paure di chi sul lago vive e del lago usufruisce come risorsa (i pochi pescatori rimasti). Vi consiglio di ascoltare Davide VanDerSfroos (Bernasconi), che non è nativo lacustre ma, frequentando da ragazzo il paese di Mezzegra – famoso per altre ragioni storiche – ha saputo mettere in musica l’ostinato spirito laghée ottenendo grande successo di pubblico e di critica. Più che canzoni, poesie riguardanti i venti e le onde e i loro tragici effetti. E’ necessaria una buona traduzione di questo dialetto.

Ampia offerta per tutti gli sport, lacustri e montani. Dalle immersioni nelle acque profonde, sino al nordic walking sulle cime passando ai percorsi ciclistici e motociclistici. Il lago è scenario del passaggio di manifestazioni riguardanti gli antichi mezzi di trasporto, automobili e motociclette. Ricordo che la sede di Moto Guzzi si trova a Mandello Lario, sul ramo orientale di Lecco.

Un consiglio da chi conosce il posto? Prenotate un viaggio lungo tutta la lunghezza del Lario (tragitto Como – Colico e ritorno) sull’antico piroscafo ancora in servizio. Imperdibile.

Come arrivare:

  • Aeroporto: Malpensa poi auto- bus
  • Auto:  autostrada A1 Milano Laghi fino a Como
  • Treno: da Milano Stazione Centrale per Como – direzione Svizzera

 Da vedere:

  • Tutti i paesi affacciati sul lago, a partire da Menaggio, Varenna e Bellagio
  • Le proprietà private sul lago, passando in battello. Fermarsi per una visita a: Cadenabbia, Villa Carlotta – Bellagio, Villa Melzi d’Eril – Villa Cipressi a Varenna

4 Thoughts to “Un lago cosmopolita”

  1. Ahaa, its pleasant discussion regarding this post here at this weblog, I have read all that, so now me also commenting here.|

  2. I just want to mention I am new to weblog and certainly enjoyed you’re web-site. More than likely I’m planning to bookmark your blog post . You definitely come with impressive writings. Thanks a bunch for revealing your web site.

  3. https://waterfallmagazine.com
    Wow, incredible blog layout! How long have you been blogging
    for? you made blogging look easy. The overall look of your
    website is wonderful, as well as the content!

    1. Thanks for the positive comment, follow me and subscribe my newsletter.
      Ed

Comments are closed.