fbpx

Menaggio

Menaggio

A lake’s pearl

Menaggio is located on the west shore of the Lake of Como and is named as one of the three pearls town with Varenna and Bellagio, creating an ideal triangle in the middle of Como Lake with an important touristic attendance.

Here the lake give voice to the beauty of an open landscape and the best light, but also a big energy during weather inclemency, caused by the air stream called the Tivano, towards south, and the Breva, towards north.

The town offer a splendid piazza and a classic lake front. Already in 1800 Menaggio was a touristic destination thanks to her kind climate, and in those years many luxury hotels has been built for the guests. The area is known also as summer residence of popular celebrities and artists.

Good as starting point for promenades of every standard, you will find a summer Lido with beach and swimming pool, a public beach and many sport facilities. One can navigate the lake with boat, ferry or hydrofoil or take time for motor boat, sailing boat and kayak, or walk in medium height over hills and mountains with Nordic walking.

Each restaurant offers good food with leading menu the local fish, at first the abundant perch, as well as game, cheese and polenta.

How to get there:

  • From Como, by car about ½ hours

To be seen:

  • Centre town
  • Villa Mylius Vigoni in Loveno
  • The shelter Menaggio from where you have a beautiful panorama on centre lake Como

Perla del Lago

Menaggio sta sulla sponda occidentale del lago di Como ed è considerata una delle perle del lago con Varenna e Bellagio, con cui forma una sorta di triangolo di enorme interesse turistico.

Il lago qui si esprime con la sua bellezza paesaggistica e la sua luce migliore, ma anche con molta forza nelle intemperie, a causa delle correnti d’aria, qui chiamate con vari nomi tipici, che interessano il lago come il Tivano, che soffia verso sud e la Breva, verso nord.

La città offre una splendida piazza a lago e un lungolago classico per le passeggiate. Già nel 1800 la cittadina divenne meta di turismo grazie al clima favorevole, e furono costruiti i grandi alberghi per gli ospiti del tempo. D’altronde la zona è conosciuta come residenza estiva di molti personaggi del mondo dello spettacolo e dell’arte.

Ideale come punto di partenza per passeggiate di ogni tipo, in Menaggio troverete un Lido estivo con piscina e spiaggia, una spiaggia pubblica e diversi impianti sportivi. Si può inoltre navigare sul lago approfittando di battelli, ferry e veloci aliscafi, o dedicarsi alla barca a motore, a vela o al kayak. Esistono molti percorsi di media altitudine, sulle colline e le montagne che la circondano, e la zona è ideale per il nordic walking.

Troverete uno dei piatti tipici del lago di Como in tutti i ristoranti della zona, con pesce come protagonista, come il persico che qui si trova in abbondanza, senza dimenticare cacciagione, formaggi e polenta.

Come arrivare:

  • Da Como, strada statale 340 (circa ½ ora)

Da vedere:

  • Centro storico
  • Villa Mylius Vigoni a Loveno
  • Rifugio Menaggio con vista imperdibile sul centro lago

Archivi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *